lavastoviglie piena d’acqua? Come risolvere

Se nota acqua stagnante sul fondo della lavastoviglie, potrebbe essere necessaria una riparazione. Tuttavia, mentre ci sono diversi motivi per cui l’acqua nella lavastoviglie non si scarica completamente, la maggior parte non giustificherà una chiamata di servizio. Prima di chiamare un professionista per risolvere il problema, segui questi passaggi per la risoluzione dei problemi.

Procedure per la risoluzione dei problemi: come riparare l’acqua stagnante in lavastoviglie

Spegnere l’alimentazione del sistema

Prima di lavorare sulla lavastoviglie, scollegare la macchina o spegnere l’interruttore del quadro elettrico per evitare scosse elettriche.

Rimuovere l’acqua nella lavastoviglie

allineare il pavimento sotto la lavastoviglie con degli asciugamani e utilizzare una tazza grande o un contenitore di plastica per estrarre l’acqua in una grande ciotola o nel lavandino. Quando l’acqua diventa troppo bassa per raccogliere, utilizzare un asciugamano per assorbire il resto dell’umidità.

Controllare il sistema di drenaggio

la lavastoviglie non sta drenando? Uno dei motivi più comuni per l’acqua nella parte inferiore della lavastoviglie è perché particelle di cibo o altri detriti hanno intasato il sistema di drenaggio. Controllare lo scarico della lavastoviglie e pulire il cestello di scarico attorno al braccio inferiore dello spruzzatore, sbloccando i detriti con un gancio a filo. Assicurarsi che nessun oggetto di grandi dimensioni copra o blocchi l’area della coppa nella parte posteriore della vasca.

Pulire la pompa

La pompa è composta da due giranti: quella superiore pompa l’acqua nella lavastoviglie e quella inferiore la pompa verso lo scarico. A volte, vetri rotti e altri detriti impediscono alle giranti di girare, causando l’accumulo di acqua. Rimuovi tutti i detriti che potrebbero creare questi blocchi.

Pulire i bracci dello spruzzatore

estrarre delicatamente i bracci dello spruzzatore situati nella parte inferiore della lavastoviglie. Controllare i fori per i detriti di cibo e pulirli con un gancio di filo. Risciacquare le braccia con acqua tiepida, assicurando che tutti i pezzi di cibo siano stati rimossi, e metterli da parte.

Pulire il filtro lavastoviglie

controllare il manuale d’uso per vedere dove si trova il filtro lavastoviglie (di solito si trova sul fondo del pavimento della lavastoviglie vicino al retro dell’apparecchio) e utilizzare un cacciavite per rimuoverlo. Risciacquare lo schermo con acqua e pulire l’area circostante con una spugna umida. Sostituire lo schermo e i bracci dello spruzzatore.

Valuta la linea di alimentazione

se hai ripulito lo schermo e le aree di drenaggio e c’è ancora acqua stagnante nella tua lavastoviglie, probabilmente hai uno zoccolo nella tua linea di alimentazione. Individuare la linea di alimentazione sotto il lavandino. Posizionare un secchio sotto la linea per catturare l’acqua che cade e scollegare l’impianto idraulico che alimenta lo scarico principale. Permettendo all’acqua di drenare nel secchio, cercare zoccoli, e far scorrere un serpente attraverso il tubo per rimuoverlo. Dopo aver rimosso gli zoccoli, è sufficiente ricollegare il tubo idraulico ed eseguire un ciclo vuoto attraverso la lavastoviglie.

Pulire la linea di scarico

Posizionare il tubo di scarico vicino alla parte posteriore della lavastoviglie, proprio sotto lo schermo del filtro. Mescolare insieme 1/2 tazza di bicarbonato di sodio e 1/2 tazza di acqua per formare una pasta. Versare la pasta nella linea di scarico attraverso lo schermo del filtro. Versare 1/2 tazza di aceto lungo la linea di scarico e lasciare che la soluzione impostata per 15 minuti. Dopo 15 minuti, versare acqua calda lungo la linea di scarico per sciacquare la soluzione di bicarbonato di sodio.

Raddrizzare il tubo di scarico

Posizionare il tubo di scarico della lavastoviglie sotto il lavandino; in genere viene trattenuto da clip o viti. I tubi di scarico più vecchi tendono a formare pieghe, che possono creare blocchi. Se ci sono pieghe nel tubo di scarico, raddrizzarli delicatamente.

Eseguire lo smaltimento dei rifiuti

poiché una fessura d’aria in un tubo di collegamento può impedire lo scarico dell’acqua, rimuovere il tubo di scarico nel punto in cui si collega allo smaltimento dei rifiuti e eliminare i blocchi con un cacciavite a testa piatta. Dopo aver rimosso gli zoccoli, assicurarsi che lo scarico del lavello della cucina non sia intasato ed eseguire lo smaltimento. Non mettere mai le mani giù per lo smaltimento dei rifiuti in quanto ciò potrebbe causare gravi lesioni.

Leggi anche: La lavastoviglie non lava bene

Esegui un ciclo completo

Per assicurarti che la lavastoviglie si scarichi correttamente, accendi l’alimentazione del sistema ed esegui un ciclo completo di lavaggio delle stoviglie. Una volta completato il ciclo, aprire la porta e verificare se c’è acqua nel fondo della lavastoviglie. Se si nota una quantità anomala di acqua stagnante nella lavastoviglie, potrebbe essere necessario chiamare un professionista. Se si dispone di una garanzia a domicilio, presentare un reclamo al fornitore e pianificare un orario affinché un tecnico dell’assistenza possa accedere alla lavastoviglie.

Come prevenire l’acqua stagnante nella lavastoviglie

Per evitare che l’acqua si accumuli in futuro, considera queste raccomandazioni.

Utilizzare il detersivo corretto

se la lavastoviglie richiede cialde, polvere o detersivo liquido, assicurarsi di utilizzare il detergente corretto per evitare di intasare lo scarico.

Assicurati di caricare correttamente la lavastoviglie

un carico improprio potrebbe rendere più difficile lo scarico dell’acqua durante un ciclo di lavaggio completo. Leggere il manuale del produttore per istruzioni e suggerimenti su come caricare al meglio la lavastoviglie. In generale, tazze e piccole ciotole devono essere caricate nel rack superiore, gli utensili devono essere collocati nel supporto dell’argenteria e i piatti e le ciotole grandi devono essere caricati nel rack inferiore.

Ascoltate la vostra macchina

durante un ciclo di lavaggio, ascoltate i suoni del ronzio o dei clic. Se si sentono questi rumori, potrebbe essere necessario sostituire la pompa di scarico e il motore. Poiché queste parti sono essenziali per prevenire l’acqua stagnante nella lavastoviglie, dovresti farle sostituire il prima possibile.

Manutenzione corretta della lavastoviglie

segui questi suggerimenti su come evitare una lavastoviglie rotta e su come aiutare la lavastoviglie a drenare correttamente. Se la lavastoviglie si rompe frequentemente, una garanzia di casa può compensare i costi.

Quando chiamare un professionista

Se non sai come sbloccare una lavastoviglie e la tua lavastoviglie ha ancora acqua stagnante e non si scarica dopo questi suggerimenti, potrebbe essere il momento di chiamare un professionista per valutare il problema. Se la garanzia limitata della lavastoviglie è scaduta e si dispone invece di una garanzia per la casa, la riparazione o la sostituzione della lavastoviglie potrebbero essere completamente coperte. È sufficiente chiamare la società di garanzia per presentare un reclamo sulla lavastoviglie e fissare un appuntamento per avere un appaltatore autorizzato a risolvere il problema.

Una volta che un tecnico di assistenza entra a casa tua, determinerà se è necessaria una riparazione o una sostituzione. Se è necessaria una riparazione, probabilmente ripareranno la lavastoviglie quel giorno. Se è necessaria una sostituzione, è necessario fissare un appuntamento di follow-up per il professionista per rimuovere la vecchia lavastoviglie e installare il nuovo apparecchio. Tieni presente che le limitazioni e le esclusioni della garanzia domestica differiranno in base al tuo piano individuale, quindi assicurati di comprendere tutti i termini e le condizioni prima di pianificare una riparazione o una sostituzione.

Se non hai una garanzia, leggi le recensioni sugli appaltatori locali e fissa un appuntamento con un professionista di fiducia per venire a valutare la tua lavastoviglie. Dopo aver stabilito se è necessaria una riparazione o una sostituzione, ti verrà richiesto di pagare i costi fuori tasca per il servizio. Se hai bisogno di un nuovo sistema, dovrai cercare i modelli di lavastoviglie e fissare un altro appuntamento per avere installato il tuo nuovo apparecchio.

Lascia un commento